Come affrontare lo stress

Posted by on ago 7, 2014 in News | 0 comments

Come affrontare lo stress

Il momento delle vacanze è ottimo per fare il punto della situazione del proprio stato psicofisico e per pianificare un miglioramento della qualità della vita. Lo stress quotidiano, quella fatica che ci accompagna per tutto l’anno, viene spesso affrontato attraverso il resistere, il tener duro, il far fronte, sperando che ad un certo punto arrivi dall’alto la soluzione che cambia e alleggerisce la vita.

…Ma di solito questo momento non arriva mai, soprattutto nelle situazioni di fatica cronica. Quando un rimedio si trova non è un colpo di scena, un’ improvvisazione, ma un radicale cambiamento del proprio atteggiamento nei confronti della capacità di fronteggiare la vita e quello che ci chiede. Dovrebbe essere nel quotidiano che troviamo dei momenti di ricarica, dei cambi di rotta, semplici ma radicali e di solito è proprio un momento di crisi che offre l’opportunità di cambiare rotta.

Un cambiamento sano potrebbe portare alla creazione di spazi quotidiani di “rifornimento in volo”, di creazione cioè di spazi di ricarica quotidiani e strutturati, in grado di alleggerire le fatiche quotidiane, lo stress, la pesantezza, la routine, le difficoltà.

Sono molte le pratiche che la nostra e altre culture ci insegnano per aumentare il benessere e che possono facilmente essere inserite nel quotidiano: camminate all’aria aperte, la lettura, la meditazone, lo sport, la riscoperta di arte e cultura, le relazioni con gli altri e la riscoperta, attraverso tutto questo, della dimensione della leggerezza.

 

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Download mp3